Una lente d’ingrandimento sul mondo: cosa dobbiamo aspettarci questa settimana?Tempo di lettura stimato: 1 min.

0
128

1. L’Europa al voto. Tra giovedì e domenica si vota in 28 stati per l’elezione di 700 parlamentari europei. Nel 2014 l’affluenza media è stata pari al 42%. Se vuoi sapere di più sulle modalità di voto, dai un’occhiata alla nostra rubrica.
2. Si vota anche in Malawi. Domani 7 milioni di persone saranno chiamate ai seggi per le elezioni presidenziali. La sfida è fra l’attuale presidente Mutharika, su cui pesano le accuse di corruzione, il suo attuale vice-presidente (passato all’opposizione) e Chakwera, candidato con il partito che dal 64 al 94 ha governato il paese.
3. In Italia si vota anche per le amministrative. Elezioni in 3865 comuni, di cui 30 capoluogo di provincia. In Piemonte Chiamparino (centrosinistra), Bertola (M5s), Cirio (centrodestra) e Boero (Popolo della Famiglia) si contenderanno la presidenza della regione.
4. Lo scandalo Huawei intensifica le tensioni USA-Cina. Google ha annunciato oggi che sospenderà la cooperazione con il Big del tech cinese, soddisfando la richiesta giunta dall’amministrazione Trump.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.