Trump: un carattere imprevedibileTempo di lettura stimato: 1 min.

0
121

Dopo l’annuncio di ritirare le truppe americane dalla Siria (https://orizzontipolitici.it/americani-che-vanno-conflitti-che-arrivano/), Donald J. Trump ha deciso di non fermarsi: ha infatti dichiarato che ritirerà anche dall’Afghanistan migliaia di soldati statunitensi. In seguito a questo annuncio, il capo del Pentagono Jim Mattis ha dato le sue dimissioni, dichiarando di non essere “in sintonia” con l’amministrazione Donald J. Trump.

Questi avvenimenti possono far riflettere sue due fronti. Il primo riguarda la politica estera della potenza americana: che strategia sta adottando Donald J. Trump ritirando le sue truppe sia dalla Siria che dall’Afghanistan? Queste mosse nello scacchiere internazionale vanno probabilmente inserite nel più volte citato “isolazionismo” che Donald J. Trump sta inseguendo da quando è in carica. Tuttavia, l’atteggiamento del presidente americano sta creando incertezza e anche ambiguità nello scenario internazionale, dove molti si interrogano su quale stia diventando il vero ruolo degli Stati Uniti.

Il secondo aspetto riguarda invece questioni interne, o meglio amministrative: Jim Mattis è infatti il quarto membro del gabinetto a dimettersi negli ultimi due mesi. Egli si accoda a una fila lunghissima di membri dell’amministrazione Donald J. Trump che hanno lasciato in questi due anni, che non ha precedenti nella storia recente del paese americano.

E’ quindi chiaro come le turbolenze sia in politica estera che interna, che a livello dell’amministrazione, rendano sempre meno chiaro il ruolo che gli Stati Uniti possono giocare nelle partite in cui sono impegnati. D’altronde, questo scenario riflette appieno il carattere e la personalità del presidente Donald J. Trump.

Per approfondire:

http://www.affaritaliani.it/…/trump-ritira-le-truppe-dall-a…

https://www.bbc.com/news/world-us-canada-46640114

https://www.bbc.com/news/world-us-canada-46643500

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.