fbpx
mercoledì 1 Aprile 2020

Il Team

Giacomo Casali
Nato in Inghilterra, vissuto negli Stati Uniti, Irlanda ed Italia, mi sento cittadino del mondo. Laureando in International Politics and Government in Bocconi, ho trovato l’ambiente giusto per dare sfogo alla mia passione per la politica e l’economia. OriPo è la sfida che cercavo.
Rebecca Cambrini
Nata a Pesaro, porto con me anche un po' di Sydney mentre frequento il terzo anno di Scienze Politiche all’Università Bocconi. Due cose non possono mancare nella mia vita: il mare e un occhio critico sul mondo.
Elisa Cappa Bava
Torinese di nascita e nello spirito, studio Scienze Politiche all’Università Bocconi. Da ormai qualche anno faccio parte del Parlamento Europeo Giovani, Understanding Europe, e OriPo. Sempre cogitans, mi piace trovare il bello nei dettagli.
Francesca Squillante
Nata a Mestre 21 anni fa, vanto un master in sorrisi e risate. Studio Scienze Politiche all’Università Bocconi e mi affascina il mondo dei think tank e della politica: da Action Institute alla Scuola di Politiche, il mio ultimo approdo è sempre OriPo. Esistono infatti tre modi per imparare: leggere, viaggiare e far parte di questo team.
Andrea Colaiacomo
Bellunese, nato nel 1998, studio Economia e Management per i settori creativi e i media. Mi interesso di politica, di cinema e di cucina. Preferisco ascoltare piuttosto che parlare. Nonostante questo mi occupo di comunicazione perché ciò in cui si crede va condiviso, a patto di essere disposti a cambiare idea.
Giunio Panarelli
Nato a Bologna, ma cresciuto salentino, frequento il corso di laurea magistrale in Politics and Policy Analysis in Bocconi. Da febbraio 2020 sono caporedattore di Oripo quindi se vi piace quello che leggete è merito mio se non vi piace è colpa degli autori. Nel 2018 è uscito per Edizioni Montag il mio primo libro "La notte degli indicibili". Un chiaro segno della crisi dell’editoria italiana.
Alessandro Rosset
Valdostano, 1998, studente a fondo perduto all’Università Bocconi. Sua mamma è di sinistra, la famiglia è di sinistra, le fidanzate (di solito) di sinistra: Alessandro, influenzato dall’andazzo di famiglia e volendo vedere la sua parte finalmente vincente, si è fatto juventino. In famiglia gli ricordano spesso che è prepotente. Il prepotente voleva tanto un motorino. Gli hanno preso un cane.
Federico Pozzi
Veneto classe 1997: tra i vecchietti di OriPo. Laureato in Economia a Padova, ora studio Politics and Policy Analysis in Bocconi. Quando scrivo cerco di essere come le notti d’estate: chiaro come il cielo e pungente come la zanzara che continua a ronzare in camera. Romanticamente inopportuno insomma.
Lorenzo Torri
Bergamasco classe 1998, studio International Politics & Government all’Università Bocconi. Classicista di formazione, sono arrogante, antipatico e saccente. Ma ho anche dei difetti.
Luca Zanotti
Nato in Romagna nel 1999. Studio Scienze Politiche all’Università Bocconi e ho passato un semestre all’università di Princeton, negli Stati Uniti. Mi interesso di economia e politica, ma la mia vera passione rimane una sola: l’Inter.
Davide Cardenio
Dalla Puglia alla Bocconi, studio Scienze Politiche a Milano. In Puglia ho partecipato al Parlamento Regionale dei Giovani, diventandone Presidente. Probabilmente appartenente all'ala sinistra di OriPo, ma le posizioni cambiano ogni giorno e sto per diventare liberista...
Ludovico Bianchi
Genovese, ligure, europeo. Studio Scienze Politiche all’università Bocconi e mi occupo attivamente di Africa Centrale per non farmi mancare niente. Sempre però con con il mare negli occhi, il Milan nel cuore e soprattutto storia e politica nei pensieri.
Francesca Pavano
Nata su quel ramo del lago di Como, vivo oggi a Milano e studio in Bocconi. Difetti rimandati a un’altra bio, cose belle in via d’estinzione su di me: sono romantica, credo nella politica e sogno in grande. Studio, leggo, viaggio e ogni tanto scrivo qualcosa di interessante per OriPo.
Anna Gamba
Persona pragmatica e razionale, mi ritrovo l’indole di chi non rinuncia a credere nei grandi ideali: l’arte, la politica, il ritorno della grande Inter. Nata nel 99, in un’altra vita sarò ingegnere; in questa, studio felicemente Economia e Management per Arte, Cultura e Comunicazione in Bocconi.
Nadir Manna
Nasco a Milano, mi sono trasferito a Bologna dopo il liceo per studiare economia all'Alma Mater. Fatto per il 70% di ironia e per il restante 30% di curiosità, ho 21 anni e sono già stempiato. Sono un liberista sfrenato anche se per la compagnia preferisco gli studenti di lettere e i fan di Berlinguer.
Antonio Maria De Rosa
Nato a Napoli, cresciuto a Cesena ed emigrato a Milano. Sono un italiano vero: mi piacciono calcio, cucina e politica. Attualmente studio Economia e Management per Arte, Cultura e Comunicazione all'Università Bocconi.
Sveva Manfredi
Nata e cresciuta a Nola, ridente cittadina in provincia di Napoli vent’anni fa. Curiosa di capire come mai la società non funzioni, ho deciso di studiare Economia e Finanza alla Bocconi. Nel tempo libero rincorro passioni, e alcune le metto anche su carta: sono quelle che, alla fine, ci rendono ogni giorno più vivi, salvando il mondo.
Stefano Mazzola
Milanese, nato nel 1998. Appassionato di politica e Medio-Oriente, studio Relazioni Internazionali all’Università Bocconi di Milano. Il primo libro che mi hanno regalato a cinque anni era una raccolta delle bandiere del mondo e, dopo averle imparate tutte, ho capito che per essere felice ho bisogno di esplorare. Nutro una passione sfrenata per le rivoluzioni e amo raccontarle.
Pietro Scagliotti
Nato 20 anni fa nella nebbia padovana. Studio giurisprudenza presso l’Università di Padova e tra un mattone di diritto e l’altro mi cimento nella scrittura. Vorace di qualsiasi notizia di cronaca. Sono il classico amico che butta in politica anche le cene del calcio.
Giada Garofani
Nata a Cesena nel '96, a Milano da 4 anni. Laureata in Scienze Politiche alla Bocconi, ora frequento il corso magistrale in Economic and Social Sciences. Nel tempo libero vado ai concerti e a mangiare cinese.
Vittorio Fiaschini
Nato a Perugia quasi 20 anni fa, studio economia e finanza alla Bocconi. Amante di sport, cinema e storia, la mia passione numero uno è però la politica. Fanatico della Prima Repubblica, rischio spesso di venire alle mani con chi pensa che Andreotti sia solo un meme.
Pierfrancesco Albanese
Troppo grande per piangere da mamma, troppo piccolo per essere boomer, sono nato a Galatina (Le) nel 1998. Dalla prima caduta le testate fanno parte della mia quotidianità: soprattutto quelle giornalistiche. Collaboratore di Leccenews24 e Piazzasalento, studio Giurisprudenza presso l'Unisalento.
Agnese Stracquadanio
Vengo dal posto più bello del mondo e ho studiato comunicazione e giornalismo alla Statale di Milano, per poi completare un Master in International Relations alla University of Westminster di Londra. Qualcuno una volta mi disse: “Chi non si interessa di politica fa il danno della sua esistenza”. E io l’ho preso alla lettera.
Avatar
Amante della lettura e del buon vino, ho sempre avuto una forte passione per la comunicazione politica e per il mondo dell'informazione. Studente di Marketing Management presso l'Università Bocconi.
Mattia Moretta
Italiano, prima di tutto. Nato in un posto in riva al mare d’Abruzzo, vivo dal 2000. Studio Economia e Management in Bocconi. In OriPo ho trovato lo strumento migliore per esprimere la mia passione per la politica. Tre punti di riferimento: la libertà, il mare e la musica. P.S. I capelli grigi sono naturali.
Giovanni Simioni
Nato nel 1999 a Milano e da sempre interessato alla politica, studio Scienze Politiche all’Università Bocconi. Sono entrato in OriPo per avere una scusa per studiare in maniera approfondita ciò che prima era solo una passione da perseguire nel tempo libero.
Alessandro Carrata
Nato a Monopoli all’inizio del millennio. Di giorno studio Economia e Finanza all’Università Bocconi, di sera alterno sport e politica. In OriPo ho trovato uno spazio di confronto e un gruppo di persone che non mi prende per folle se comincio a parlare di politica in un bar.
Edoardo Casalino
Nato ad Alba nel 1996, laureato con lode in Economia Aziendale. Attualmente studente magistrale Bocconi in “Amministrazione, Finanza e Controllo”. Appassionato di politica ed economia, sempre pronto a mettersi in gioco per superare i propri limiti e ad apprendere in maniera continuativa. Convinto che la buona informazione sia una colonna portante dello sviluppo delle società.
Eleonora Ferrari
Nata in Calabria, studio giurisprudenza all’Università Bocconi. Bandita dalle cene di famiglia dall’anno 1997. Adesso che avete cantato Jingle bells non è il momento di parlare delle elezioni presidenziali in Guatemala? Con OriPo ho trovato il posto e la compagnia giusta con cui condividere la mia passione. I tempi in cui tediavo i parenti sono finiti…più o meno.
Clara Thébert
Unica straniera sulla lista, cerco sempre di farmi passare per Italiana. Nata a Parigi nel 1999, studio Scienze Politiche all'Università Bocconi. Cittadina del mondo, però soprattutto Europea, colgo tutte le opportunità per allargare i miei orizzonti.
Luigi Tarricone
Salento me genuit. Classe 1997, con il corpo a Milano ma il cuore a Roma, sponda giallorossa. Studio giurisprudenza all’Università Bocconi, sognando un futuro in magistratura o nelle istituzioni politiche. Polemico di professione, tennista per passione, cuoco per disperazione (dei miei coinquilini).
Elena D'Acunto
Napoletana di nascita, milanese d’adozione, americana per 3 mesi. Dopo 5 anni di liceo scientifico, ora studio Scienze Politiche in Bocconi. Ho tre passioni: la politica, la musica e le scarpette da arrampicata. Di giorno scrivo per OriPo, di notte mi trasformo in una bimba di Lilli Gruber.
Maria Luisa Zucchini
Nata a Milano quasi 20 anni fa. 5 anni di liceo scientifico, 10 di scout. Attualmente studio Scienze Politiche all’Università Bocconi. Mi piacciono le righe, le montagne e i viaggi. Mi interessano il mondo e i suoi problemi: OriPo è dove cerco di capirli.
Massimiliano Garavalli
Classe ’97, ma con le occhiaie da quarantenne. Fondatore del blog culturale Sistema Critico, scrivo di politica e filosofia, e nel mezzo qualche poesia. Mi sono laureato con double degree in Economia e Management ad Urbino ed in European Economic Studies a Bamberg, Germania. Mi piace pensare che ogni nostro piccolo pensiero sia una spinta per qualcuno a cambiare.
Livia Viganò
Nata a Milano nel 1997, studio Economics and Management of Government and International Organizations all’Università Bocconi. Amo da sempre l’attualità, la politica, e girare in bici per Milano. Mi piace raccontare alle persone tutto quello che scopro sul mondo: non potendo più sfinire i miei amici, in OriPo ho trovato il mezzo perfetto per inseguire questa passione.
Sem Manna
Cittadino Europeo e meneghino (autocertificato), vent'anni portati malissimo e un temperamento da boomer. Studente di International Politics and Government alla Bocconi, nel tempo libero mi annoio. Mi piacciono i pistacchi tostati e i gatti.