NATO ed Esercito EuropeoTempo di lettura stimato: 1 min.

0
130

Lo scorso 6 novembre il Presidente francese Emmanuel Macron dichiarava che l’Unione Europea necessita di un esercito comune per difendersi da Russia, Cina e persino Stati Uniti. Proprio quest’ultima comparsa nell’elenco faceva infuriare Donald J. Trump, che trovava quelle parole offensive (“insulting”) e richiedeva piuttosto ai Paesi NATO di spendere di più in difesa, per far funzionare l’alleanza atlantica. Al di là di questi battibecchi, vorremmo fare un discorso più completo sulla questione.

Come prima cosa, bisogna dire che Trump ha perfettamente ragione. Secondo il trattato atlantico, ogni Paese membro dell’alleanza dovrebbe spendere in difesa il 2% del proprio Pil. Oltre agli Stati Uniti 🇺🇲️, tuttavia, ci sono solo 5 Paesi che rispettano questa soglia, di cui uno solo dà un contributo davvero cruciale (la Francia 🇲🇫️).

Ma la NATO da sola non basta. Nel 2018 si sono tenute le esercitazioni generali (“wargames”) della NATO in Europa, ma nelle esercitazioni militari Vostok-2018 la sola Russia 🇷🇺️ ha impiegato il doppio delle risorse. L’intera alleanza vive fondamentalmente di rendita della spesa militare del “poliziotto del mondo”, che però è sempre meno interessato a giocare questo ruolo.

La spesa complessiva dell’Unione Europea 🇪🇺️ (escludendo il Regno Unito) è la terza del mondo, dopo quella statunitense 🇺🇲️ e quella cinese 🇨🇳️. Eppure, tale spesa è in larga misura sprecata, perché divisa in singoli eserciti che non comunicano sufficientemente tra loro e non sono organizzati, rendendoli vicendevoli ostacoli nella (sventurata) ipotesi di una guerra. Un esercito europeo sarebbe più efficiente e meno oneroso, e soprattutto sarebbe un valido alleato degli Stati Uniti.

L’intuizione di Macron è giusta… rimane da chiedersi se e come ne verrà articolata la realizzazione.

PER SAPERNE DI PIÙ

– Sulle esercitazioni NATO: https://www.corriere.it/…/micro-elicotteri-50-mila-uomini-n…

– Sulle dichiarazioni di Macron: https://www.ilsole24ore.com/…/tra-usa-e-ue-l-atlantico-torn…

– Sulle esercitazioni Vostok-2018: https://stream24.ilsole24ore.com/…/russia-vostok-2…/AE4eIqqF

RIFERIMENTI

I dati a cui fanno riferimento i grafici sono pubblicati dallo Stockholm International Peace Research Institute (https://www.sipri.org/databases/milex)

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.