Le 5 cose che non sai su… Matteo RenziTempo di lettura stimato: 1 min.

0
134
Matteo Renzi al World Economic Forum di Davos (Svizzera) il 21 gennaio 2015 [Crediti foto: World Economic Forum Flickr]

È l’uomo del momento. Stiamo parlando ovviamente di Matteo Renzi, che uscito dal Partito Democratico ha annunciato la fondazione di Italia Viva. Mentre si aggiungono nuovi nomi al suo nuovo partito, ecco qualche curiosità sull’ex premier.

  1. Come il suo omonimo Salvini, da giovane ha partecipato a un gioco a premi in TV. Si trattava de La ruota della fortuna, da cui è tornato a casa con un montepremi di 48 milioni di lire.
  2. La sua fu una maturità col brivido. Nonostante abbia terminato il liceo classico Dante di Firenze con il massimo dei voti, corse il rischio bocciatura poiché si rifiutò di ritirare le copie del giornalino scolastico che riportavano pesanti critiche alla professoressa di matematica.
  3. Da giovanissimo uno dei suoi passatempi preferiti era imitare personaggi noti. Il suo preferito? Vittorio Sgarbi. Nel suo repertorio anche Silvio Berlusconi.
  4. Grande tifoso della Fiorentina, Matteo Renzi fu anche arbitro nelle categorie dilettantistiche.
  5. Il suo governo è stato il quarto più longevo nella storia della Repubblica italiana, essendo stato in carica per 1024 giorni dal 22 febbraio 2014 al 12 dicembre 2016. Lo precedono il Berlusconi II e IV, nonché il primo esecutivo guidato da Craxi. Renzi è stato anche il nostro premier più giovane dall’unità d’Italia.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.