Le 5 cose che non sai su … la Regina Elisabetta IITempo di lettura stimato: 1 min.

0
226
  1. La regina è stata una delle prime persone ad inviare una e-mail nel 1976, da una base dell’esercito britannico.
  2. Al cospetto della regina sono molte le regole da osservare: per esempio non può essere baciata (se non da un altro re) o toccata. Spetta a lei la prima parola e bisogna rivolgersi a lei come “Sua Altezza Reale”.
  3. Elisabetta II utilizza la borsetta per inviare messaggi in codice quando vuole essere aiutata a liberarsi di un interlocutore (passa la borsetta da un braccio all’altro) o semplicemente desidera andarsene (la posa a terra). Se invece, mentre è in piedi, tiene la borsa a sinistra e i guanti nella mano destra significa che tutto va bene, e che non desidera essere disturbata.
  4. Elisabetta ha più una funzione consultiva che un potere effettivo. Tuttavia ha una grande influenza, che pesa nelle decisioni parlamentari. Dovette tenerne conto anche Margareth Thatcher, primo ministro inglese negli anni Ottanta: per esempio, fu criticata quando esagerò con il pugno di ferro nei riguardi dei minatori in sciopero e quando si rifiutò di applicare le sanzioni al Sudafrica per l’apartheid. La spuntò Elisabetta.
  5. La regina guida benissimo e sa anche aggiustare una macchina. Nonostante ciò, non ha mai avuto la patente (e nemmeno il passaporto): in Gran Bretagna infatti questi documenti vengono rilasciati in nome di sua maestà e non avrebbe senso che la regina li conferisse a se stessa.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.