Exit poll: la marea sovranista si ferma in OlandaTempo di lettura stimato: 1 min.

0
144

Ieri, primi due paesi a farlo, Olanda Gran Bretagna hanno iniziato i giochi europei. Le due prime elezioni, che negli altri paesi saranno questo weekend e si concluderanno domenica sera, erano considerate un possibile segnale su quale sarebbe stato il risultato finale. I due paesi infatti sono due dei più chiari esempi degli avversari dell’Unione Europea: l’Inghilterra è terra di Brexit, e Nigel Farage è andato in giro per tutta la campagna elettorale dicendo che queste sarebbero state le ultime elezioni europee della storia; ad Amsterdam invece si temeva exploit del partito populista di destra Forum voor Democratie (FVD) di Thierry Baudet e del PVV di estrema destra guidato da Geert Wilders, sabato sul palco di Milano a fianco di Salvini.

E, mentre i risultati inglesi saranno noti solo domenica, in Olanda sono già stati pubblicati gli exit poll che danno un assaggio del risultato: l’exploit non c’è stato. Gli exit poll danno infatti davanti i laburisti di Frans Timmermans, con cinque o sei seggi nel prossimo Europarlamento. Secondo si sarebbe posizionato il partito liberale di governo VVD, del premier Mark Rutte, per cui il voto ha rappresentato un referendum sull’operato dell’esecutivo. Mentre si sarebbero fermati a tre seggi i populisti dell’eccentrico, discusso e carismatico Baudet, a capo di una formazione giovane (sia di nascita che di componenti), che nel giro di circa due anni si è mangiata anche i voti della destra più estrema, prima appannaggio del Freedom Party di Wilders. E proprio quest’ultimo sarebbe il vero sconfitto da questa tornata elettorale passando da quattro seggi a uno solo (o a nessuno, secondo una rivelazione interna al partito).

Ovviamente, per avere un panorama più dettagliato e preciso bisognerà aspettare domenica, ma forse queste elezioni in Olanda ci danno già un primo risultato: che la marea sovranista si sia fermata?

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.