Partito Democratico / Siamo EuropeiTempo di lettura stimato: 1 min.

0
1884

Simbolo

Il Partito Democratico ha annunciato da poco l’adozione di un nuovo simbolo per le elezioni europee. Dopo diversi mesi di dubbi sull’uso del simbolo storico, Nicola Zingaretti – il nuovo segretario – ha deciso di tenerlo, aggiungendo però il logo del Partito del Socialismo Europeo e il logo del manifesto lanciato da Carlo Calenda, “Siamo Europei”. Il manifesto viene però sottoscritto dal solo Partito Democratico, perché le altre forze europeiste si presenteranno separatamente.

La Lista

Come anticipato, i Dem parteciperanno alle elezioni sotto l’egida del nuovo manifesto di Calenda, Siamo Europei. Rientrano inoltre alcuni degli scissionisti di Speranza, che avevano fondato Articolo 1 – MDP e avevano corso separati dal centrosinistra alle scorse politiche. Fanno il loro ingresso nell’alleanza anche DemoS, di nuova creazione, e la federazione di partiti Autonomie per l’Europa, che comprende numerosi partiti autonomisti della Valle d’Aosta. Perde invece l’appoggio dell’SVP, storico alleato del centrosinistra che decide invece di candidarsi tra le fila dei popolari, con Forza Italia.

Per consultare i candidati del Partito Democratico nelle varie circoscrizioni, clicca qui.

Schieramento in Europa

Il PD fa parte del Partito del Socialismo Europeo. Il partito costituisce il nerbo del gruppo dei Socialisti e Democratici (S&D), che sostiene l’attuale maggioranza in una grande coalizione con i liberali e i popolari. Si inserisce quindi nell’arco dei partiti europeisti.

Programma

Programma PSE

Il “nuovo contratto sociale per l’Europa” (scaricabile qui, in italiano, 6 pagine) pubblicato dal PSE, che punta sui seguenti temi:

  • Estensione del welfare
  • Bilancio europeo
  • Regolamentazione del mercato bancario e finanziario
  • Riforma della politica agricola
  • Società aperta
  • Femminismo
  • Sussidi ai giovani ed Erasmus+
  • Maggiore integrazione europea
  • Piano di investimenti europei in Africa

Il programma esteso del PD è scaricabile qui (in italiano, 20 pagine).

Candidato

Il candidato del PSE sarà Frans Timmermans, olandese del Partito del Lavoro (Partij van de Arbeid, PvdA). Il suo discorso di candidatura si può trovare qui.

 

Per tornare indietro, clicca qui

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.